LA TEORIA DEL COLORE...IN BREVE
La teoria del colore è un insieme di regole sul mixaggio dei colori, padroneggiandole al meglio permettono di creare l'effetto che desideriamo, come ad esempio contrasto, caldo freddo ecc.
LA RUOTA DEI COLORI
La ruota dei colori è la rappresentazione visiva dei colori primari (rosso, giallo e blu) e di come si combinino pee ottenere tutti gli altri colori, è fondamentale per capire la relazione fra i vari colori e le migliori combinazioni da utilizzare.
COLORI PRIMARI
I colori primari sono GIALLO, ROSSO e BLU senza questi tre colori nessun altro colore esisterebbe.
COLORI SECONDARI E COMPLEMENTARI
I colori secondari si ottengono combinando due colori primari.
VERDE, ARANCIONE e VIOLETTO solo colori secondari e allo stesso tempo complementari del colore non usato per crearli.
Conoscere la relazioni fra colori primari e secondari e molto importante, se ad esempio si deve ombreggiare una veste rossa, usare il verde darà un buon risultato essendo il suo complementare!
COLORI TERZIARI
I colori terziari si ottengono mescolando un colore primario con un secondario. Si utilizzano per armonizzare fra loro i colori nelle transizioni per ottenere ad esempio sfumature più morbide.
LUMINOSITA'
La luminosità è la quantita di luce posseduta da un colore, ad esempio il giallo è più luminoso del blu o il verde è più luminoso del marrone, queste considerazioni sono utili per valutare con che colore creare le luci avendo come base un determianto altro colore.
SATURAZIONE
Un colore saturo è un colore che non è stato mescolato con bianco o nero, quindi è da intendersi puro, quando invece è desaturato mescolandolo appunto con del bianco, del nero o il suo colore complementare risulterà più spento o più cupo rispetto, desaturare i colori è utile per ottenere tonalità diverse (più scure ad esempio per creare un'ombra).
CALDO E FREDDO
I colori hanno anche una loro "temperatura" emotiva, quindi possono dare sensazione di calore e forza, ad esempio con un rosso acceso, un giallo ecc. oppure sensazioni di freddo e tranquillità come ad esempio un'azzurro.
IN CONCLUSIONE
L'argomento "Teoria del colore" è ovviamente molto più ampio ed articolato, in futuro pubblicheremo altri aggiornamenti sul tema, intanto comunque questa piccola guida è una buona base di partenza per orientarsi nella scelta dei colori da usare!
Nessun commento:
Posta un commento